mercoledì 28 ottobre 2015

Recensione : Deeper (#2 I lupi di Mercy Falls) di Maggie Stiefvater

Ho finito due giorni fa la lettura di questo libro, e nell'attesa di recensirlo ho anche iniziato il seguito. Ma passiamo alla sua splendida recensione. (positiva? oops forse)



Titolo: Deeper 
Serie: I lupi di mercy falls (#1 Shiver; #2 Deeper; #3 Forever; #3.5 Sinner)
Autrice: Maggie Stiefvater
Genere: Urban fantasy, young adult
Editrice: Rizzoli
Prezzo: 9.90€
Pagine: 400





Trama: L’arrivo dell’inverno non fa più paura a Grace e Sam: Grace ha trovato l’antidoto che impedisce a Sam di trasformarsi in lupo e lui può restare umano. Dopo tanti anni passati a guardarsi da lontano, lui nel bosco insieme al branco e lei ossessionata dai lupi, i due ragazzi sono finalmente liberi di vivere il loro amore. Ora tutto dovrebbe essere più semplice, ma le cose a Mercy Falls prendono una strana piega. Nel branco, nuovi arrivati si scontrano con i membri più anziani e Sam è costretto, suo malgrado, ad affrontare i vecchi compagni. Intanto Grace sente risvegliarsi il suo animo di lupo. E questa volta, pur di non vederla morire, sarà Sam a prendere una decisione dolorosa e necessaria, che finirà per allontanarlo dal suo grande amore.





Recensione

Questa è una storia d'amore e di lupi.


Non lasciatevi ingannare, la serie I lupi di mercy falls non parla di una storia amorosa sdolcinata come potrebbero suggerire invece le copertine.


Il primo della serie, Shiver, si era concluso con un lieto fine. E' stato talmente bello che leggendo il sequel a distanza di tre mesi riuscivo a ricordare tutti gli avvenimenti perfettamente.
Deeper, al contrario di Shiver, è caratterizzato da un'atmosfera cupa, nostalgica e triste, con numerosi cattivi presagi che fanno capolino nella storia, persino nei momenti d'amore dei due protagonisti Sam e Grace. Protagonisti che ora non sono più due, bensì quattro, poichè vi si sono aggiunti Isabelle, che ha acquistato un ruolo via via più importante nel corso della storia, e Cole, un nuovo ragazzo da amare e venerare per noi fangirl. 


Dopo lo svolgimento della storia di Shiver, ci si sarebbe aspettati un'inizio da Deeper quantomeno allegro, se non di enorme felicità. Ma cosa troviamo in realtà? : Sam e i suoi problemi esistenziali ora che non è più lupo; Grace ammalata per la durata di tutto il libro (non dico altro sulle cause della presunta malattia); Isabelle ancor più inacidita e afflitta; il nuovo membro del branco di lupi Cole, rivelatosi una rockstar consumata dalla droga e l'alcol.


La figura di lupi e lupi mannari viene approfondita. Appaiono più spesso, e ci vengono rivelati dettagli che rivelano sempre dettagli nuovi sulla loro vita. Impariamo di più anche su Beck, il padre adottivo di Sam.
P.S = Per coloro che non hanno letto Shiver, tenete a mente che i llicantropi di questo libro non sono i tipici lupi mannari, ma sono un qualcosa di più affascinante e particolare.


Mille modi di dire addio
Mille modi di piangere
Mille modi di appendere il cappello prima di uscire
Ti dico addio, tre volte addio
E lo grido forte
Perché quando ritroverò la voce potrei
Non ricordare come fare


Gli scambi d'amore tra Sam e Grace sono come sempre perfetti, mai stucchevoli, e unici nel loro genere. Un'amore invidiato addirittura dalla fredda Isabelle. A proposito di questo protagonista eccezionale, ho adorato ogni suo singolo capitolo con suoi punti di vista. Mentre Sam e Grace sono due personaggi più "soft", lei è la quintessenza della determinazione, con la sua forza che investe il lettore come un tornado. E' un personaggio particolare e profondo, qualche volta anche caratterizzato da pensieri abbastanza cupi, e che risente ( SPOILER) ancora della morte del fratello in Shiver Jack.
Cole, ah Cole, è diventato il mio secondo personaggio preferito dopo Sam. Malgrado inizialmente l'abbia odiato un po' a causa dei continui scontri con Sam (nessuno mi tocchi il mio ex lupetto tenero), col proseguire degli avvenimenti l'ho amato. Cole è menefreghista, egoista, sarcatico e tormentato, tutto riassumibile in una frase : vuole perdere se stesso. Per questo ha deciso di sua spontanea volontà di diventare lupo. Il lettore (o più probabilmente lettrice) non riuscirà a non pensare ai suoi occhi verdi, e soprattutto alla sua relazione con Isabelle. Una nuova ship? Già. Quando sono venuta a conoscenza dell'esistenza di uno spin-off riguardante solo questa nuova coppia, mi sono messa a saltellare per l'esaltazione. Purtroppo però questo spin-off di nome Sinner è ancora inedito in Italia, ma si parla di un'uscita imminente. 


"Sono stata io a ucciderlo. E certi giorni non riesco a convivere con quel pensiero. Però lo faccio comunque. Perchè la vita è questa, Cole. La vità è dolore. Si può solo cercare di sopportarne quanto più possibile."


Non riuscivo a staccarmi da questo libro. Arrivavo a leggere 100 pagine di seguito col pensiero fisso "finisco il capitolo e chiudo". La storia ti coinvolge, rapisce totalmente. 
Le ambientazioni sono al solito descritte in maniera affascinante, lo stile di scrittura abbastanza poetico tipico dell'autrice viene invece ancor più enfatizzato in Deeper rispetto a Shiver, e mi ha resa capace di apprezzare ancor più il libro, tanto da far salire I lupi di mercy falls tra i primi posti dei miei libri preferiti. 
Recentemente sono anche venuta a conoscenza del fatto che Maggie Stiefvater oltre a essere scrittrice sia un'artista completa : disegnatrice, pittrice e musicista. Sono riuscita a scovare questo video, che contiene le colonne sonore di tutti i suoi libri (compresi I lupi di mercy falls), perfette da ascoltare durante la lettura, scritte e suonate da lei stessa. Che donna eccezionale.



Due parola per descrivere Deeper? Profondità e poesia.
Serie unica nel suo genere, molto più particolare di altri urban fantasy e young adults. E ciò è un sollievo, in quanto diventa sempre più difficile trovare libri di questo genere letterario che riescano a colpire nel profondo. 
Solitamente dopo la lettura di un libro ho sempre pianto in silenzio. Con Deeper è stato diverso : ho singhiozzato molto rumorosamente. Troppo.
Se non l'avete ancora iniziata, cosa aspettate?

L'atmosfera del libro mi ha condizionata a tal punto da rendermi molto, molto, molto triste e malinconica, e io sono ancora tipo: 




Valutazione





Ritorno alla lettura di Forever, a presto!


Nessun commento :

Posta un commento